Il Pyrrhura Molinae turchese è una mutazione recessiva che si traduce in una ridotta espressione del pigmento psittacide. Questo pigmento è responsabile dei colori giallo e rosso. Di conseguenza, il turchese ha meno di questi colori rispetto all’ancestrale. Viene chiamato erroneamente Pyrrhura "blu" che in realtà non esiste come mutazione nei Pyrrhura Molinae.
Vediamo le sue caratteristiche fenotipiche nel dettaglio.
Colorazione base: turchese o verde-bluastro.
Testa, corona, nuca: molto scura, grigio-bruna
Guance: verde-bluastro brillante
Ali copritrici: turchese o verde-bluastro.
Remigranti: blu- verde e verde
Petto: grigio con una macchia turchese o verde-bluastro
Collo: piume blu sparse sul retro del collo, che a volte formano un colletto debole
Coda: grigia con punta turchese
Becco: grigio scuro
Occhio: scuro
Anello perioftalmico: bianco
Zampe: grigie
Unghie: grigie
Pyrrhura Molinae Turchese
Guardami crescere
Alla nascita non è possibile distinguere un Pyrrhura Molinae Turchese da un Pyrrhura Molinae Opalino ad esempio, in quanto entrambi nascono con occhio scuro ben visibile e ben diverso da un occhio rubino. Spesso nascono con qualche unghia leggermente scura e la colorazione della zampa avviene all'incirca dai 10 giorni in su. Intorno ai 18 giorni di vita le sue zampe e unghie sono completamente scure, il becco comincia a diventare scuro e qui non c'è dubbio di aver di fronte un Pyrrhura Molinae Turchese. Intorno ai 20/23 giorni comincia a spuntare qualche piuma della coda e delle ali. A 35 giorni è quasi completamente impiumato. L'involo è previsto tra i 45 e 48 giorni. La punta della coda di un pullo di due mesi è beige ma intorno ai 10/12 mesi si colora di turchese. E' bellissimo vedere crescere un Pyrrhura Molinae Turchese e poterne analizzare ogni sfaccettatura.
Nonostante la specie non mostri dimorfismo sessuale allevandoli e osservandoli con scrupolosità ci sono alcuni tratti noti a molti allevatori. Si è scoperto che il 90% dei soggetti che presentano giallo sotto l'ala sono portatori di opalino e di conseguenza sono maschi. Io dalla mia esperienza confermo quanto dichiarato, infatti, Lucio, un mio Pyrrhura Molinae Turchese che porta opalino e cannella presenta il giallo sotto l'ala. In ogni modo visto che su nessun libro troverete questa informazione come certa, effettuare comunque il sessaggio dei vostri Pyrrhura Molinae Turchese sarà una decisione saggia.