L'habitat del Pyrrhura Molinae in natura è il Mato Grosso centro-occidentale e meridionale, Brasile, Bolivia settentrionale e orientale, Argentina nord-occidentale e Paraguay occidentale.
Abita principalmente foreste e boschi ad altitudini fino a 3000 metri, dove di solito forma stormi da 10 a 20 individui a livello delle cime degli alberi, o stormi più grandi dove c’è più cibo.
Normalmente scelgono di vivere sugli alberi più alti poiché è più difficile per i predatori ucciderli e anche raggiungere i loro nidi e le uova. La loro colorazione funge anche da mimetizzazione, rendendo molto difficile per i predatori vederli contro le cime degli alberi verdi quando si appollaiano.
Per questo motivo, i Pyrrhura hanno pochissimi predatori, il falso vampiro, un tipo di pipistrello e uccelli rapaci come l’aquila-falco ornato o il falco di Harris . In natura, la loro durata di vita è tra i 10 e i 15 anni, ma può vivere oltre 25 anni in cattività.
I Pyrrhura Molinae sono animali estremamente giocosi, attivi e curiosi. Lo spazio fa la differenza nell'osservare la loro agilità ed estrema velocità nel volo. Possono essere allevati in voliere a partire da 120 cm di larghezza, ma più grande è l'alloggio e meglio è. I miei Pyrrhura sono tutti in voliere di varie dimensioni, la più grande supera i 3 metri e tutte le voliere dispongono di posatoi naturali in legno di varie dimensioni e durezza, corde, tunnel di sughero e altalene. Preferisco avere meno animali ma offrire loro un habitat confortevole e abbastanza distrazioni da evitare noia e stress. Non date retta a chi dice che meno distrazioni hanno più si concentrano sulla riproduzione. Non è vero, anzi, i miei si riproducono e come, anche d’inverno e si riproducono perchè sono felici, non perchè non hanno nient’altro da fare.
Che tu scelga una voliera per interno o per esterno ti suggerisco una voliera più lunga che alta in quanto i Pyrrhura e i pappagalli in genere volano in orizzontale. Sono molto apprezzate anche le voliere da terra alte 180 cm. Le dimensioni possono variare se si tratta di una voliera per un pyrrhura allevato a mano in quanto passa molto tempo fuori dalla voliera. Nonostante ciò la voliera deve essere abbastanza grande da permetterli di arrampicarsi e compiere piccoli voli e acrobazie. Deve essere piacevole per lui stare in voliera, approfondiremo l’argomento quando parleremo degli allevati a mano.
E’ importante acquistare un prodotto di qualità. Verniciata a polvere o zincata a freddo sono le migliori. Altri materiali potrebbero rilasciare sostanze tossiche che ingerite, a lungo termine, possono uccidere il tuo pennuto.
Ti consiglio una sbarre orizzontali o una rete 1.9×1.9 con filo 1.6. In questo modo gli permetterai di arrampicarsi ed evitare, in caso tu lo tenga all’esterno, l’intrusione di altri animali come i topi.
L’allestimento della voliera ha un impatto molto importante sulla vita del tuo Pyrrhura. Intanto pensa a posizionare le mangiatoie a meno che non siano già incluse nella voliera. Avrai circa 3 ciotole per il cibo. Una per i semi, una per il pastone (solo d’inverno) e una per la frutta e verdura o semi germinati. il cibo lo puoi posizionare anche uno accanto all’altro l’importante che non ci siano posatoi sopra esso altrimenti potrebbero farci la cacca dentro. L’acqua va messa dalla parte opposta altrimenti dovresti cambiarla ogni dieci minuti perchè la sporcherebbero con i semi rimasti attaccati al becco o la userebbero per ammollare i semi, cosa che loro adorano. In base alle ciotole e abbeveratoio comincia ad allestire la voliera con posatoi utili a raggiungere le ciotole. Ritengo che un allestimento il più naturale possibile è molto apprezzato e molto meno pericoloso di tanti giochi che vengono venduti. L’utilizzo di posatoi in legno, rami e tronchi di dimensioni varie e irregolari sono altamente consigliati. Puoi aggiungere una corda di canapa naturale e costruire un altalena con un tronco di sughero e dello spago. Io utilizzo anche dei tunnel fatti con del sughero e li utilizzo per il foraging. Puoi anche appendere una pigna secca e inserire nelle scanalature dei semi, bacche, pezzi di frutta etc… Questo giochino lo terrà impegnato a lungo in tua assenza. Se vuoi qualche idea per allestire le tue voliere, consulta la nostra pagina Facebook oppure contattaci.
LEGNI SICURI
Bamboo, vite, castagno, nocciolo, tiglio, abete bianco, pioppo, corbezzolo, abete rosso, magnolia, corniolo, larice, eucalipto, faggio, frassino, olmo, pero, pino, gelso, salice sorbo, acacia, aralia, betulla, caco, melo, olivo o ulivo.
LEGNI NOCIVI
Acero, agrifoglio, avocado, azalea, cicuta, ciclamino, edera, fico, filadelfo, fitolacca, ginepro, ippocastano, maggiociondolo, nespolo, oleandro, ortensia, prezzemolo, robinia, rodendro, stella di natale, salvia, tasso
Pulire e disinfettare regolarmente l’habitat e i posatoi con un prodotto per la pulizia naturale. Sostituire il substrato o il rivestimento dell’habitat settimanalmente o più spesso secondo necessità. Sostituire posatoi, mangiatoie e giocattoli se usurati o danneggiati; ruotare regolarmente nuovi giocattoli nell’habitat. Assicurati che non ci siano parti dell’habitat o giocattoli con piombo, zinco o vernici a base di piombo o parti zincate poiché possono causare seri problemi medici se ingeriti dal tuo Pyrrhura. Non usare detergenti intorno al tuo pappagallo poiché i fumi possono essere dannosi.