Ogni Pyrrhura è diverso, ha un suo carattere specifico ma c'è una cosa che li accomuna tutti, la loro curiosità. Ebbene si, sono pappagalli estremamente curiosi e amano sperimentare cose nuove. Nonostante ciò vi sono pyrrhura che per qualche motivo particolare non si sentono a proprio agio con oggetti nuovi presenti nella loro voliera. Come già detto quando abbiamo parlato dell'habitat, I Pyrrhura Molinae sono animali estremamente giocosi, attivi e curiosi per cui la noia è un grande nemico e si può trasformare in stress. Per questo è importante allestire l'habitat in modo da poterlo vivere in armonia senza forzatura.
Hai mai provato a stimolare il tuo Pyrrhura con giochi e trespoli? Gli spezzi la routine e abbatti la sua noia se quando lo lasci solo per andare a lavorare lo lasci occupato. Avrà un obiettivo durante la tua assenza e il tempo passerà così in fretta che non se ne accorgerà nemmeno. Inoltre quando tornerai e aprirai la sua voliera sarà più rilassato e contento di vederti. Al contrario se la sua "gabbia" è piccola e vuota, probabilmente tenterà di aggredirti a lungo andare quando lo libererai.
Inoltre con i trespoli risolverai un sacco di probabili problematiche. Un trespolo a muro o da tavolo sarà il tuo posto sicuro dove atterrare, dove rosicchiare e probabilmente anche dove evacuare. Eviterai così che ti possa mangiare porte di legno o quant'altro.
Ai Pyrrhura piace distruggere, piace risolvere rebus, arrivare all'obbiettivo. Lasciaglielo fare non vorrai farlo annoiare per oltre 20 anni!
Misure: 40x40 cm Materiale: Pioppo Monte