Il Pyrrhura come PET è il pappagallo ideale alla vita in famiglia. Fantastici si prestano bene ad essere animali da compagnia anche i selvatici o allevati dai genitori per il loro carattere e la voglia di socializzare. I Pyrrhura sono i meno rumorosi tra i conuri e devo dire che in casa si sentono poco e niente per cui sono ottimi pappagalli anche per chi abita in un appartamento.
I Pyrrhura in generale sono animali molto buffi, affettuosi, molto intelligenti e con i giusti stimoli sono in grado di ripetere molte parole.
Il Pyrrhura come Pet grazie alle sue dimensioni che generalmente non superano i 26cm tra testa e coda, è un animale che non richiede tantissimo spazio, ma è bene considerare una voliera di almeno 1 metro di larghezza così da potergli dare libertà di movimento. Una voliera con molto spazio permette inoltre di allestirla con corde, tronchi, tunnel, altalene e tanto altro che il vostro Pyrrhura apprezzerà tantissimo.
E' bene ricordare che anche se il vostro Pyrrhura passa molto tempo fuori dalla voliera il tempo che vi passa all'interno deve essere piacevole. Ecco perchè una buona dimensione con il giusto allestimento renderà gradevole il tempo al suo interno. La voliera non deve essere vista come una punizione ma come un luogo sicuro e piacevole in cui stare.
Ci sono tantissime ragioni per cui dovresti scegliere un Pyrrhura come pet, ma posso darti 5 motivi principali per cui un conuro guance verdi è un ottimo pappagallo allevato a mano, ideale per una famiglia.
SOCIALITA'
I pyrrhura come pet sono animali fantastici che socializzano con tutti i membri della famiglia. A differenza di altre speci di pappagalli il conuro guance verdi è sociale anche con gli estranei. Adatto alla vita in famiglia. Con la sua faccia simpatica e il suo modo buffo di muoversi è molto amato dai bambini. I vostri bambini si divertiranno a guardarlo mentre mangia usando le zampe!
RUMOROSITA'
Il pyrrhura come pet è un pappagallo fantastico in quanto molto silenzioso. E' un grande chiacchierone, adora la musica e il suo canto è piacevole. E' il pappagallo meno rumoroso tra i conuri, nulla di paragonabile agli Aratinga. Per questo motivo è un ottimo pappagallo anche per coloro che abitano in un condominio.
ADATTABILITA'
I pyrrhura come pet sono animali che si adattano facilmente all'ambiente circostante e sono aperti ai cambiamenti. Sono animali curiosi, poco timorosi. Cresciuti in un ambiente domestico con tutti i rumori del caso non avranno paura di nulla. E' il tipico animale che se gli metti un nuovo tronco in voliera lo va subito a provare. Adatti a viaggiare si abituano subito alle novità. Adorano mangiare sano e se ben cresciuti mangiano tutto, sono una grande soddisfazione.
SINGOLI O IN COPPIA
I Pyrrhura come pet sono fantastici sia singoli che in coppia o in gruppo. Essendo pappagalli molto sociali prediligo la coppia o il gruppo. Anche se avrete 24 ore da trascorrere con il vostro pyrrhura un secondo esemplare gli permetterà di esprimersi in toto come pappagallo e avere momenti di coppia o di gruppo in cui si fanno cose da pappagallo. Questa cosa noi umani non potremo mai sostituirla.
LONGEVITA'
Un altro motivo per scegliere un pyrrhura come pet è la sua longevità. Nonostante le sue dimensioni è un pappagallo che se tenuto in buone condizioni può vivere fino a 25 anni in cattività.