Allevare e riprodurre Pyrrhura è molto divertente con le sue molteplici mutazioni e offre molte soddisfazioni. I Pyrrhura Molinae sono riproduttivi a partire dai 12 mesi di età. La stagione riproduttiva in genere và da febbraio a luglio ma molto dipende dal clima in cui vivono. In genere si riproducono 1 o 2 volte l'anno. Se dovete formare una coppia vi consiglio di metterla insieme dai 4 ai 6 mesi prima della stagione riproduttiva. Mettere due Pyrrhura che non si sono mai visti prima nella stessa voliera durante stagione riproduttiva è controproducente. Lasciateli il tempo di conoscersi, di accettarsi, di piacersi. Questo passaggio è molto importante, prima si forma la coppia, si stringe il legame. Saltare questa fase può portare ad un accoppiamento forzato e un conseguente abbandono delle uova. Quando una coppia si dice "coppia" si vede. Stanno vicini, si lucidano le piume, si spilucchiano, si puliscono, si baciano, s'imbeccano e vanno a dormire insieme nel nido.
I Pyrrhura Molinae depongono generalmente da 4 a 6 uova. Può succedere che depongano un numero molto più alto di uova ma attenzione la difficoltà sorge quando dovrà crescerne oltre 6. Depongono a giorni alterni e solitamente cominciano a covare dal secondo o terzo uovo. La schiusa è prevista dopo 23 giorni a partire dalla deposizione del secondo uovo. A volte possono schiudersi anche intorno ai 30 giorni, per cui se sono feconde e non vi è la presenza di una morte embrionale visibile ci sono ancora speranze di schiusa. Ecco, se avete formato bene la coppia o la coppia che avete acquistato è una coppia affiatata, tutto procederà per il meglio: i pulli saranno sempre ben nutriti, il nido sarà pulito, la madre sarà imbeccata e aiutata dal padre durante la cova e la schiusa. L'involo è previsto intono ai 45-48 giorni, da li a poco i genitori smetteranno di nutrirli definitivamente e i pulli mangeranno da soli. Consiglio di lasciare i pulli con i genitori per almeno 2 mesi dalla nascita. In genere li sopportano fino ai 3 mesi, 3 mesi e mezzo poi bisogna dividerli, a volte cominciano le liti nel nido superato un tot di tempo, meglio evitare.
Allevare e riprodurre Pyrrhura Molinae non è difficile e può dare tantissime soddisfazioni. Ritengo comunque importante sottolineare che se intendi allevare e riprodurre Pyrrhura Molinae devi tenere in considerazione la scelta della coppia è una fase molto importante e delicata.
Di solito, quando cominci ad allevare e riprodurre Pyrrhura Molinae si opta per una coppia adulta e magari già riproduttiva. Bene, si comincia così generalmente! Nonostante ciò, ci sono coppie e coppie, ci sono allevatori di serie A, di serie B e improvvisati. Quindi ti consiglio di non limitarti unicamente a farti guidare dal "prezzo" o dalle parole di chi te lo vuole cedere. Prenditi il giusto tempo per cercare la coppia giusta da un allevatore reputabile. Non farti imbambolare se ti dicono "questo soggetto ha vinto il primo posto alla gara....." Spesso un soggetto può essere buono per lo show ma non per la riproduzione!
Allevare e riprodurre Pyrrhura Molinae selezionati richiede impegno e dedizione, per riprodurre determinate mutazioni ci vogliono anni e per arrivare ad un proprio ceppo ce ne vogliono ancora di più. Ma partiamo dalle domande che dovrete fare prima di acquistare un soggetto o una coppia. Vi consiglio alcune domande utili a capire a che tipo di soggetto ci stiamo interessando. In primis ti deve interessare come è stato allevato il Pyrrhura, dove, in quali condizioni. Questo allevatore pensa al benessere dei suoi animali? Come li alleva? Sà cosa alleva? Noterai che la domanda del prezzo non c'è e questo perchè se parti da li puoi anche smettere di leggere.
Possiede anello inamovibile?
L'anello non è obbligatorio ma se intendi riprodurre quel soggetto devi richiedere il registro di detenzione degli allegati B. Quindi ti consiglio di scegliere soggetti anellati.
Possiede denuncia di nascita e numero di protocollo?
Il Pyrrhura Molinae è tutelato dalla convenzione di Washington e soggetto a Cites (allegato B) pertanto denunciato alla nascita agli organi competenti. La mancata denuncia di nascita prevede oltre a multe salatissime, una denuncia penale e il sequestro dell'animale. Assicurati che ce l'abbia prima della cessione.
E' nato nel tuo allevamento?
Quando si tratta di soggetti giovani ci si aspetta che il Pyrrhura sia nato in quell'allevamento. Se così non fosse, stai trattando con un commerciante e non con un allevatore. Nulla contro i commercianti, ma io ti consiglio di consultare un allevatore che conosca i suoi animali. Non sapere cosa c'è dietro ad una coppia è l'acquisto peggiore.
Quanti anni ha?
E' bene rendersi conto dell'età. Io preferisco prendere soggetti giovani e crescerli a modo mio, ma ne parleremo più avanti sulle differenze.
Ha mai riprodotto?
Questa domanda è bene farla in caso di animali in età riproduttiva. Attenzione alle sòle...chiedete foto dei piccoli e della covata, un allevatore difficilmente non ne possiede una. Anche se una foto non prova nulla, la reputazione dell'allevatore vale molto di più di qualsiasi foto.
Chi sono i genitori e quali le loro mutazioni?
Sapere la loro discendenza potrà rivelarti tante cose. Consanguineità o meno. Spesso vengono vendute come coppie fratelli e sorelle, magari riprodotti per più generazioni e senza tutte queste domande non puoi saperlo. In genere un buon allevatore ti dice già chi sono i genitori e la loro mutazione.
Hai una foto dei genitori?
Le foto non guastano mai, aiutano a capire molte cose.
Vivono all'interno o all'esterno?
La differenza è enorme. All'interno spesso per via degli spazi limitati vengono allevati in gabbie da 60, 90 e 120 cm. Questo si traduce in poco arricchimento ambientale o addirittura nessuno. All'esterno invece si presume che gli spazi siano più grandi e quindi si parli di voliere, di luce naturale, di orologio biologico, di sole diretto. Tutto ciò di cui avrebbero bisogno tutti i pappagalli.
Quale tipo di alloggio hanno? Gabbia? Voliera?
Un animale da voliera avrà sviluppato arti e muscoli con il volo e ciò potrà solo che giovare al tuo Pyrrhura.
Cosa mangiano?
L'alimentazione è una parte molto importante per il tuo Pyrrhura, una dieta equilibrata composta da frutta e verdura fresca giornaliera e un buon misto semi si avvicina molto alla dieta che scelgono in natura. Una dieta a base di soli semi ed estrusi e sconsigliata per qualsiasi tipo di pappagallo.
Mi puoi mandare altre foto?
Fatti mandare più foto, controlla il suo alloggio, il piumaggio, le zampe, il becco e gli occhi. Un pappagallo malato si riconosce a vista, ma se non sei sicuro chiedi consiglio ad un amico o ad un altro allevatore.